Visite: 915

 

 

L’AGENZIA DELL’ISTITUTO CASELLI DI SIENA

L’Istituto Caselli di Siena esiste come scuola professionale dal 1870 ed è stato istituito nella forma attuale con DPR n. 1927 del 30/09/1961. Da più di 50 anni costituisce un punto di riferimento per l’istruzione nel settore del Commercio e del Turismo nella Provincia di Siena

L’agenzia formativa dell’Istituto Caselli di Siena viene accreditata dalla Regione Toscana nel 2003 (Boll. Uff. R.T. n. 46 del 12/11/2003) per rispondere alle esigenze dell’Istituto e del territorio in materia di Formazione  dell’obbligo, Formazione continua, Formazione superiore ed Orientamento; furono accreditate le sedi dell’Istituto Caselli in Via Roma e quella dell’Istituto Marconi in via Pisacane in quanto sedi esclusive di erogazione di corsi di formazione. 

La rosa dei settori di intervento formativo è molto ampia e spazia dal Commercio e Grafica Pubblicitaria al Turismo, dal settore del Benessere ai Servizi socio – sanitari, ai Servizi di manutenzione di Elettronica e Meccanica.

Ruolo e funzioni  attuali dell’Agenzia Formativa

La Regione Toscana sta operando una drastica selezione delle Agenzie con l’obiettivo di avere interlocutori molto strutturati e credibili. Potremmo dire più professionali e patrimonializzati. 

Le Agenzie Formative delle Università e delle Scuole, nel disegno regionale, avranno compiti più circoscritti e maggiormente sinergici al settore di appartenenza.

L’Istituto G. Caselli è soggetto capofila del Polo Tecnico Professionale “Tu.C” sul turismo e beni culturali e soggetto coordinatore territoriale dell’Istituto Tecnico Superiore TAB sul Turismo. Tramite il PTP “TU.C”, al quale la Regione Toscana ha dato un mandato di fertilizzazione incrociata fra competenze professionali degli studenti e inserimento lavorativo, l’Istituto Caselli ha presentato molti progetti di formazione professionale per l’inserimento lavorativo degli studenti. Progetti che devono essere organizzati e gestiti. Oltre alla gestione di questi progetti, appare indispensabile che l’Agenzia si ponga come soggetto STRATEGICO delle attività formative.

Visite: 1028

Visite: 1121

Visite: 1069

Operatore del benessere

Acconciatura

Estetica

Visite: 1025

Visite: 1083

Visite: 995

Visite: 1004

Visite: 947

Visite: 774

Torna su