Visite: 286

 

ISTITUTO PROFESSIONALE "G. CASELLI"
SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E SOCIO SANITARI

…a Siena dal 1870

  

 L’Istituto Professionale Caselli, una delle scuole più antiche di Siena e di tutto il territorio nazionale, inizia a funzionare già nel 1870 come Istituto Comunale per gli Impiegati del Commercio e deve il suo nome allo studioso senese Giovanni Caselli, inventore del Pantelegrafo (strumento precursore del moderno fax) e del Cinemografo (apparecchio per misurare la velocità dei treni).

L’Istituto è dotato di tutte le moderne attrezzature necessarie per una valida preparazione tecnico-professionale e per questo sede abituale di concorsi pubblici.

Attualmente la scuola è coinvolta dalla riforma e funziona su più indirizzi: il Commerciale (con curvatura aziendale web marketing e turistica e Corso Serale Turistico), la Promozione Commerciale e Pubblicitaria, il  Socio-sanitario in attivazione dall’a.s. 2011/2012 ed unico corso specifico in tutto il territorio e l'indirizzo Operatore del Benessere e Acconciatura, percorso triennale con Qualifica Regionale Toscana.

La scelta dell'indirizzo avviene già dalla classe prima per le materie specifiche permettendo così una solida preparazione professionale nei 5 anni o 3 per il percorso di formazione professionale. Gli alunni hanno sempre potuto contare su un ambiente di studio sereno e accogliente e su un corpo docente stabile, disponibile e coeso, fortemente ispirato da un senso di collaborazione fattiva e proficua.

 Il Caselli si distingue da anni per una marcata politica di "accoglienza"  ed ha fondato il suo piano dell'Offerta Formativa sulla lotta alla dispersione scolastica poiché ritiene la scuola pubblica l'unico luogo dove i giovani possono crescere in modo positivo.

Visite: 1028

Visite: 1121

Visite: 1069

Operatore del benessere

Acconciatura

Estetica

Visite: 1025

Visite: 1083

Visite: 995

Visite: 1004

Visite: 947

Visite: 774

Torna su