Chi Siamo

Istituto Professionale “G. Caselli”

Servizi Commerciali,Turistici e Socio Sanitari

A Siena dal 1870

Giovanni Caselli

L’Istituto Professionale Caselli, una delle scuole più antiche di Siena di tutto il territorio nazionale, inizia a funzionare già nel 1870 come Istituto Comunale per gli Impiegati del Commercio e deve il suo nome allo studioso senese Giovanni Caselli

Inventore del pantelegrafo (strumento precursore del moderno fax) e del cinemografo (apparecchio per misurare la velocità dei treni).

Scarica la Presentazione

I tre indirizzi sono:

  • Commerciale (con curvatura aziendale e turistica),
  • Promozione Commerciale e Pubblicitaria
  • Socio Sanitario

La scelta tra i tre indirizzi avviene già dalla classe prima per le materie specifiche permettendo così una solida preparazione professionale nei 5 anni in un ambiente di studio sereno e accogliente.

La scuola si caratterizza per la personalizzazione dei percorsi formativi. L’istruzione professionale Gli Istituti Professionali sono parte integrante del secondo ciclo del sistema nazionale dell’istruzione secondaria superiore e sono finalizzati al conseguimento di un diploma quinquennale di istruzione che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie e al mondo del lavoro.

La caratteristica degli istituti professionali è l’integrazione tra l’area di istruzione generale e la cultura professionale dell’area di indirizzo. Particolare importanza nella progettazione formativa sono gli insegnamenti trasversali relativi a “Cittadinanza e Costituzione” e le scelte metodologiche della Didattica Laboratoriale e dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Attività di Orientamento

Lunedì
09:00 – 13:00, 14:00 – 16:00
Martedì
09:00 – 13:00
Mercoledì
09:00 – 13:00
Giovedì
09:00 – 13:00, 14:00 – 16:00
Venerdì
09:00 – 13:00
Sabato
09:00 – 13:00
Domenica
Chiuso

Scarica il Pdf